Search

Boscolo Collection Art Prize 2023 – The winner

Hermann Bergamelli vince la prima edizione di Boscolo Collection Art Prize 2023

Roberto Boscolo in collaborazione con BeAdvisors Art Department & Mattia Pozzoni Art Advisory è lieto di annunciare il vincitore della prima edizione del Boscolo Collection Art Prize, estensione delle attuali attività di Boscolo Collection Art Programme 2022/2023. Il premio rinnova il ruolo mecenatistico assunto da Boscolo Collection negli ultimi due anni di programmazione ed è volto al sostegno di giovani artisti italiani meritevoli di promozione a livello internazionale.

La prima edizione del Boscolo Collection Art Prize 2023 è assegnato a Hermann Bergamelli (Bergamo, 1990).

Boscolo Collection Art Programme è ospitato negli hotel Boscolo di Nizza e Lione. Il suo obiettivo è creare un nuovo polo culturale per le due città e la loro regione, presentando una rassegna di mostre d’arte contemporanea che si svolgono all’interno due sedi dell’hotel Boscolo e che espongono uno spettro molto vario di artisti e gallerie internazionali. Il programma, integrato da eventi collaterali e da una residenza d’artista, non solo contribuisce ad arricchire la scena culturale e il dibattito artistico locale, ma crea anche un’esperienza unica per gli ospiti dello stesso hotel.

Hermann Bergamelli, artista vincitore selezionato dalla giuria, trascorrerà un periodo di residenza della durata di 15 giorni presso Boscolo Lyon Hotel & Spa. La residenza avrà luogo dal 11 al 24 marzo 2024 e si svolgerà in concomitanza della mostra collettiva che lo vede protagonista insieme al secondo e al terzo classificato, Virginia dal Magro e Luca Ceccherini.

 

Boscolo Collection offre all’artista vincitore sia uno spazio di lavoro individuale che un alloggio presso la struttura alberghiera – colazione inclusa, oltre a supporto produttivo, tecnico e organizzativo per lo sviluppo e la realizzazione del progetto.

La residenza prevede alcuni momenti di restituzione aperti al pubblico e agli ospiti dell’hotel, in forma di open studio, tramite studio visits individuali o di gruppo, che coinvolgono attivamente il pubblico e lo staff. Lo spazio di lavoro riservato all’artista sarà dunque accessibile ai visitatori nei seguenti orari: 16 – 18.

Per animare e arricchire il periodo di residenza artistica, BeAdvisors Art Department & Mattia Pozzoni Art Advisory hanno ideato collaborazioni corporate tra l’artista vincitore e la realtà di Boscolo Lyon Hotel & Spa e Angelo Restaurant.Nelle settimane di residenza, presso Angelo Restaurant sarà a disposizione degli ospiti uno speciale menù d’artista. Il menù si compone di piatti speciali dedicati al lavoro dell’artista e di testi di approfondimento sulle opere di Hermann Bergamelli ed esposte all’interno di Boscolo Lyon Hotel & Spa.L’artista vincitore avrà poi occasione di progettare una speciale etichetta per Olio Boscolo in collaborazione con Roberto Boscolo e il suo staff.Tutte le proposte attivate per la residenza presso Boscolo Lyon Hotel & Spa sono volte al coinvolgimento degli ospiti dell’hotel e di altri pubblici esterni, in sintonia con la mission di Boscolo Collection Art Programme: portare i servizi di ospitalità a un nuovo livello.

 

share

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email